Ci siamo riusciti.
Anche quest’anno, abbiamo superato questo periodo che mette a dura prova anche i più determinati.
Nonostante, tutte le buone intenzioni e magari tutti gli accorgimenti che abbiamo preso. Ci sentiamo comunque stanchi, spossati e appesantiti.
Ci svegliamo alla mattina con molta fatica, e ci sentiamo più gonfi del solito.
Non allarmiamoci.
In questo momento, il nostro corpo sta cercando di eliminare l’infiammazione causata dal tris di dolci, e dai diversi piatti golosi che abbiamo assaggiato.
Possiamo fare qualcosa per aiutarlo?
Assolutamente sì!
Quello che possiamo fare è sostenere il nostro corpo con delle pratiche di detossinazione. Ottime, per eliminare le sensazioni fastidiose di spossatezza e gonfiore, e per eliminare quel chilo preso durante le festività.
La depurazione o la detossinazione, è una pratica igienista che favorisce l’eliminazione di tossine che si accumulano nel corpo, causando intossinazione e rallentamenti metabolici sui nostri apparati.
È una pratica che abbraccia più tecniche, tutte estremamente utili per favorire l’eliminazione delle tossine dai nostri tessuti e dai nostri organi.
Eliminando le tossine, produciamo molta più energia, miglioriamo il nostro apparato digerente, che assimila meglio i nutrienti, e perdiamo il liquido infiammatorio che ci gonfia e appesantisce.
Per depurare il corpo è importante avere alcuni accorgimenti alimentari specifici, utilizzare degli integratori naturali ed effettuare delle tecniche manuali o delle applicazioni topiche come fanghi o cataplasmi detossinanti.
Se l’idea di praticare un periodo di detossinazione vi piace e vi interessa, qui di seguito troverete tanti spunti interessanti.
Cosa posso mangiare?
Per iniziare, qualche indicazione la potete trovare nell’articolo S.O.S Natale, in cui vengono forniti alcuni piccoli consigli, che sono un’ottima base di partenza per prendersi cura del proprio corpo, senza cambiare troppo le proprie abitudini.
Per chi invece è più temerario, e vorrebbe perdere qualche chilo ed effettuare un periodo di Depurazione intenso, vi invito ad adottare questa strategia alimentare per almeno 21 giorni.
- Eliminare le bevande gasate e l’acool.
- Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua naturale (non gasata).
- Togliere latticini, e carboidrati. (esempio; latte, yogurt, formaggi, pane, pasta, biscotti, riso, farro, orzo, mais).
- Aumentare le porzioni di verdura.
- Introdurre la frutta secca (esempio; noci, mandorle, pinoli) come spuntini, tra un pasto e l’altro.
- Introdurre gli acidi grassi essenziali (che si trovano per esempio: nel salmone, avocado, olio di lino, olio di borraggine, pesce azzurro).
Contemporaneamente a questo regime alimentare, è possibile intensificare il processo di depurazione con alcuni integratori alimentari specifici.
Quali integratori posso assumere?
In questo caso mi piace sempre dare un sostegno e un aiuto a due organi emuntori molto importanti. I reni e il fegato.
Per poterli aiutare e sostenere nel loro processo, vi consiglio di scegliere degli integratori naturali contenenti betulla, cardo mariano, ortica, carciofo, tarassaco e cicoria.
Grazie alle loro proprietà depurative e drenanti, favoriscono l’eliminazione delle tossine accumulate.
La betulla, il tarassaco e l’ortica sono ottime per depurare il nostro sistema linfatico e per stimolare la diuresi, sostenendo i reni nel loro processo di filtrazione.
Invece, il cardo mariano, la cicoria e il carciofo, aiutano il sistema epatico ad eliminare, tramite la cistifellea, tutte i cataboliti che sono responsabili del nostro rallentamento metabolico.
Infine, per completare il cerchio ed ottimizzare tutti gli sforzi, vi consiglio di trattare il corpo con tecniche e pratiche specifiche per favorire la depurazione e il rimodellamento.
Quali trattamenti posso fare?
Molto spesso, ingenuamente, trascuriamo la pelle e i tessuti. Non la consideriamo come un organo fondamentale. Forse per cultura, tendiamo a prestarle poca attenzione, fino a non ritenerla tanto importante.
In realtà, nella sua complessità assorbe elementi fondamentali per il nostro corpo, ed espelle tantissime tossine che vengono depositate nel derma.
Non è un caso, se noti professori e studiosi, dedicarono la loro intera vita alla ricerca di tecniche e pratiche per curare il corpo, attraverso le stimolazioni cutanee.
Tra le tante tecniche, la più conosciuta è la spazzolatura a secco.
Grazie a un inserto di Vogue di qualche anno fa, oggi, questa tecnica (studiata e ideata da Kneeip), è di gran moda. Anche le più note influencer hanno iniziato a pubblicizzarla e a renderla nota.
Chi mi conosce, sa bene quanto tenga al Body Brushing, e sa, quanto mi impegno ad aiutarvi a mantenerla con costanza nella routine giornaliera. Perché con un gesto semplicissimo, effettuate un grande e bellissimo meccanismo di depurazione.
La spazzolatura vi porta ad aumentare l’ossigenazione nel tessuto e di conseguenza, con l’aumento di ossigeno è molto più semplice espellere le tossine dalla cute.
Un altro trattamento estremamente efficace è l’applicazione della torba fossile.
Attraverso un avvolgimento caldo di torba fossile pura, il nostro corpo è costretto ad espellere tantissime tossine dal derma.
Quando la torba viene applicata sulla cute, avviene un processo osmotico, per cui le tossine vengono espulse fuori dall’epidermide. È un po’ come se la torba fungesse da calamita per loro, facilitando il derma nel suo processo di depurazione.
Oppure, potete provare è l’applicazione del magnesio transdermico. (Personalmente, ne sono innamorata.)
Il magnesio è un elemento estremamente importante per mantenere in equilibrio le nostre attività fisiologiche.
Purtroppo le diete troppo ricche di zucchero e di carboidrati, e il nostro caro amico stress, conducono il corpo a un alto livello di acidificazione che deve assolutamente essere tamponato.
Per contrastare questo pericoloso processo, vengono sacrificate molte riserve di magnesio, generando purtroppo, delle spaventose carenze.
Chi ne soffre, solitamente sviluppa forti crampi, spasmi o emicranie, insonnia, ansia e depressione.
Con l’applicazione transdermica (attraverso la cute), il magnesio viene assorbito velocemente da tutti i tessuti e consequenzialmente, tutte le cellule del corpo ne traggono subito un grande beneficio.
Infine, come ultimo ma non per importanza, vi consiglio di regalarvi qualche seduta di linfodrenaggio manuale.
Il linfodrenaggio è una tecnica articolata, che mobilità moltissime tossine presenti nel nostro sistema linfatico.
Oltre a togliere le tossine è un’ottima pratica per drenare il corpo migliorando la ritenzione e gli edemi. Se siete curiosi e volte maggiori approfondimenti, potete leggere l’articolo specifico che ho scritto su questo link:
Ovviamente questi trattamenti possono essere fatti tutto l’anno e in qualsiasi momento, ma solitamente consiglio di sfruttare l’autunno e la primavera per rigenerare il corpo, perché è il periodo dell’anno in cui siamo più ricettivi e predisposti alla depurazione.
Non solo. questi trattamenti risultano estremamente utili per chi vorrebbe modificare e rimodellare il proprio corpo.
Iniziare un percorso di rimodellamento o di dimagrimento, seguendo diete specifiche e facendo trattamenti adeguati, con un corpo depurato, vi permetterà di avere in minor tempo i risultati sperati.
Non temete.
Forse per alcuni di voi, questi consigli possono essere troppo drastici e troppo invasivi, ma se riuscirete ad applicarli, sono sicura che non solo vi sentirete bene con voi stessi, ma avrete guadagnato tanta forza e determinazione, che vi saranno utili per affrontare qualsiasi prova.
(Come il carnevale e la Pasqua che sono orami vicini.)
Ma affrontiamo un problema alla volta!
Sono sicura che se riuscirete a sfruttare questo periodo invernale per mantenervi in forma e per lavorare su voi stessi, non ci sarà nessuna festività e nessuna prova costume a demoralizzarvi!
Erica
Questo articolo lo trovate pubblicato anche sul blog Naturopatia con Erica